Planner
Planner
Un legame tra due città che passa attraverso i binari di un treno
C'è un legame profondo tra Venezia e il comune di Budoia (PN); passa sui binari di un treno e attraversa le persone che viaggiano attraverso quella tratta. Dalla pedemontana a Venezia e ritorno. Tradizioni che si mescolano, talenti che si esprimono, storie che si raccontano.
Esperienza
Come curatrice della mostra fotografica mi sono posta come obiettivo l’esplicazione, tramite immagini e parole in forma di citazioni, del legame tra Venezia e il comune di Budoia (PN); similitudini e differenze che le rendono tanto uniche quanto vicine nel modo di viverle.
Mostra suddivisa in capitoli tematici sostenuti e motivati da informazioni tratte da interviste alle persone che hanno vissuto la migrazione da una città all’altra, principalmente per motivi di lavoro, dalla fine degli anni ‘40 in poi.
Percorso
Da qui inizia il mio viaggio, dalle stesse persone che amano vivere nel piccolo comune in provincia di Pordenone ma non temono trasferimenti o spostamenti per motivi di lavoro in altre città anche se per lunghi periodi; infatti si sono sempre distinti e fatti riconoscere come “i camerieri di Budoja, noti per la loro cortesia, introduttissimi nei più lussuosi alberghi dell’Europa centro-occidentale e molto ricercati anche a Venezia” come dicono Lorenzon e Mattioni nel libro “L’emigrazione in Friuli”.